Pro Loco Fara Vicentino

La Pro Loco di Fara nasce il 7 maggio 1979 con il nome Pro Fara Vicentino – San Giorgio e aderisce subito all’ UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane); fin dagli esordi organizza e promuove attività culturali ricreative e sociali, valorizzando folklore e tradizioni locali, e favorendo in particolare la collaborazione tra il Gruppo Majorette e la Banda San Giorgio, già attivi in precedenza.

Nel 1993 vi è una sorta di rifondazione con il passaggio al nome di Pro Loco Fara Vicentino, con l’allineamento dello statuto e soprattutto con l’inserimento delle nuove generazioni; il rinnovamento che ne consegue porta l’associazione ad un ampio consenso e a meritati successi nelle iniziative che consentono l’acquisto di proprie attrezzature.

Questa seconda fase durerà fino al 2009 dove, nonostante le difficoltà interne l’associazione festeggia il trentesimo anniversario della fondazione.

Con il nuovo direttivo eletto nel 2010, riconfermato nel 2014 e tuttora in carica, prende vita un nuovo positivo impulso con accresciuto interesse da parte della popolazione sempre più partecipe alle attività proposte.

La condivisione e la trasparenza nella gestione diventa la chiave del successo per il Consiglio di Amministrazione nei confronti dei 230 soci attuali; dal 2011 la Pro Loco Fara Vicentino adotta lo statuto di Associazione di Promozione Sociale (APS), azione che consente un’importante agevolazione, e di mantenere l’iscrizione al registro regionale.

Da vari anni l’associazione cura inoltre la pubblicazione del calendario, distribuito gratuitamente a tutti i nuclei famigliari con immagini di Fara recenti o d’archivio; fornisce supporto ai gruppi e alle associazioni operanti nel Comune, organizza incontri culturali, collabora attivamente con il l’Amministrazione Comunale.

Aderisce al festival “Spettacoli di Mistero” promosso dalla Regione Veneto e dalle Pro Loco aderenti a UNPLI Veneto, rivisitazioni teatrali di storie e leggende delle nostre terre, proponendo annualmente un evento in locations rurali o storiche particolarmente suggestive nel territorio comunale.

Chi Siamo

L’organigramma dell’associazione, prorogato fino al 2024 e’ il seguente:

Dal 2010, alcune attività della Pro Loco assumono un carattere, per così dire, istituzionale,  essendo stabilmente presenti nel calendario delle manifestazioni: l’incontro del 6 Gennaio con “La Befana in Piazza”, l’appuntamento di Carnevale e, soprattutto, la Sagra Patronale di San Bortolo ormai nota ai più grazie al fortunato slogan delle locandina “Far…festa a Fara”; poi, la gita proposta annualmente che porta, di volta in volta, a destinazioni “classiche” del turismo culturale, a mete di interesse paesaggistico o eno-gastronomico.

Utilissimo il “Calendario delle Manifestazioni” che l’associazione propone ad inizio anno, permettendo un uso ragionato e pianificato delle strutture disponibili;

tra le attività più recenti e ormai indispensabili, i corsi di formazione per i soci volontari nelle attività pubbliche, attestazione di particolare sensibilità ai temi della sicurezza e all’igiene alimentare nelle manifestazioni.

CALENDARIO manifestazioni 2020, Fara Vicentino

” Stampalo, così scoprirai le nostre tradizionali Feste paesane ”

Pieghevole Pro Loco Fara Vicentino

Finanziamenti Pubblici o di Convenzioni con la Pubblica Amministrazione

(art. 52 L.R. n. 30 del 30/12/2016)

La Nostra Comunità